venerdì 17 ottobre 2014

trasformazione creativa: urban knitting


Urban knitting, è una street art proveniente dagli Stati Uniti che veste con lavori a maglia e filati intrecciati gli arredi urbani. Interventi gentili che non danneggiano. Creazioni all’uncinetto dalle straordinarie forme e colori che riscaldano cuori e menti dei passanti.

Genova ha adottato il progetto già nel 2014 e quest'anno lo rinnova con 9 installazioni territoriali e coinvolgendo migliaia di partecipanti.
Questo tipo di iniziative, oltre a rendere la città colorata e allegra (e non è poco!), tendono a rinforzare la socialità e il senso della comunità, favorendo l'incontro tra persone e culture; si lavora sul recupero e sul riciclo e si riscattano le arti dimenticate o che, nel turbinio degli anni del consumismo sfrenato, non hanno trovato spazi di espressione. 
Non c'è bisogno di essere giovani, belli, alti e magri per partecipare, nè ricchi o potenti. Basta un pò di voglia di mettersi in gioco, il desiderio di donare gioia, il piacere rivestire il proprio territorio di energia nuova.
A volte ricoprire una vecchia panchina di colore e creatività può essere come rivestire la nostra anima: dal fango alla luce, l'uomo nuovo è pronto a manifestarsi!



http://www.genovacreativa.it/iniziative/intrecci-urbani/2014/progetto#progetto

Nessun commento:

Posta un commento